lunedì 28 settembre 2015

Liberazione, bugie, riservatezza, condivisione e verità - Almalibre Rebelde


Mentire sempre e essere riservati!
Sono questi i due elementi comportamentali, fondamentali, per poter uscire dalla double-matrix.

Cosa sono nella matrix, riservatezza e verità?


Clicca qui per scaricare GRATUITAMENTE la Parte Prima di Translife Revelation, il libro che tratta della scoperta della double-matrix che cambia la storia dell'Uomo Liberandolo per sempre. 

Almalibre Rebelde su fb

All’inizio, quando si interagisce nell’area Liberata che è anche un’area protetta, è necessario prestare molta attenzione al non scivolare mai nella riservatezza e nel non trasmettere nulla di sé, se non è la verità.
Sono questi, due aspetti chiave del percorso, perché sia la riservatezza che la non verità, rappresentano due pilastri della vita di matrice. Non si potrebbe vivere decentemente nella matrix, se si fosse sempre sinceri, veritieri e trasparenti; perché tutto ciò che la matrice-vivente dominante ha selezionato nei millenni, essendo alieno alla vera essenza dell’uomo, viaggia con il suo opposto (in psicologia: doppio legame).

La sincerità e la riservatezza, sono falsi valori, anch’essi connessi al doppio legame, da utilizzare nella double-matrix, insieme al loro opposto (bugia e trasparenza), a seconda delle circostanze.

Il doppio legame è un concetto psicologico elaborato dall'antropologo e pensatore Gregory Bateson, e utilizzato in seguito da altri membri della cosiddetta scuola di Palo Alto. Si definisce doppio legame un processo in cui l’individuo, all’interno di una relazione emotivamente carica, riceve due messaggi contraddittori dal suo interlocutore e, non riuscendo a capire quale dei due messaggi sia valido, si trova in una situazione ingestibile e non può abbandonarla.
Come esempio Bateson riporta l'episodio della madre che dopo un lungo periodo rivede il figlio, ricoverato per disturbi mentali. Il figlio, in un gesto d'affetto, tenta di abbracciare la madre, la quale si irrigidisce; il figlio a questo punto si ritrae, al che la madre gli dice: "Non devi aver paura ad esprimere i tuoi sentimenti".
A livello di comunicazione implicita (il gesto di irrigidimento) la madre esprime rifiuto per il gesto d'affetto del figlio, invece a livello di comunicazione esplicita (la frase detta in seguito), la madre nega di essere la responsabile dell'allontanamento, alludendo al fatto che il figlio si sia ritratto non perché intimorito dall'irrigidimento della madre, ma perché bloccato dai suoi stessi sentimenti; il figlio, colpevolizzato, si trova impossibilitato a rispondere.

Il concetto di doppio legame e le sue implicazioni nello studio dei meccanismi automatici che riguardano il funzionamento della double-matrix, può essere definito come segue:
il sistema matrice poggia totalmente il peso del suo funzionamento, su un antico meccanismo che selezionò: la dicotomia complementare padroni<->schiavi; meccanismo che è alla base di tutti gli schemi portanti di matrice: la coppia, l’organizzazione del lavoro, la politica, la religione (sacerdote e credente) e la sua piramide di comando, la leadership in un micro-macro gruppo e così via.
Per attuare questo scenario (chiaro e trasparente, per chi ha compiuto studi di sociologia, economia, politica e geopolitica, e soprattutto per chi si è avvicinato al Percorso di Liberazione), diventa necessario per la matrix, sin nella prima fase educativa, programmare la m-s delle nuove cellule-uomo con due messaggi diametralmente opposti, da poter utilizzare, a seconda dei casi, in rapporto alla futura funzione che avranno nel sistema matrice.
Ad es: un bambino potrebbe diventare nel suo futuro, in rapporto all’output di matrice (ossia la sua funzione nel sistema), sia un evasore fiscale e sia un agente della guardia di finanza. Nel primo caso farà sua l’informazione ricevuta dalla matrice che “vanno avanti i più furbi”, nel secondo che “essere disonesti nei confronti del sistema, è male”. Gli esempi potrebbero essere infiniti, perché ad ogni credenza instillata dalla matrix deve corrispondere il suo opposto, in modo che questi opposti, come abbiamo già detto, risultino disponibili a seconda della funzione attribuita alla cellula-uomo.
Quindi nei rapporti interpersonali, superficiali o meno, in cui sono presenti dei legami di relazione ( e ve ne sono sempre in quanto le cellule-uomo sono interconnesse nella griglia di principi e valori della m-v), non è utile essere sinceri e trasparenti; anzi sarebbe un enorme errore che renderebbe vivibile e pericolosa la vita nella double-matrix.
Ma nel percorso di Liberazione tutto si capovolge ed essendo riservatezza e non sincerità, dei meccanismi di matrice tanto antichi e radicati, è necessario inizialmente fare un grande sforzo per evitare di caderci dentro. A tal fine tutto andrebbe condiviso, dai pensieri all’intimità fisica; in tal modo anche i rapporti che potremmo definire “speciali”, tra due o più persone, non potrebbero essere direzionati verso la chiusura, come vorrebbe la matrice, al  fine i creare gruppi o coppie. Sottolineo, in merito al rapporto tra coppia e riservatezza-bugie, che senza riservatezza e bugie, la coppia perderebbe di qualsiasi significato, schiantando la double-matrix.

Concludendo:
finché si hanno ancora “fili” di collegamento alla matrice-vivente, rappresentati da cose, persone e mondo del fare, allora, se utile, mentire e essere molto riservati scherma dai meccanismi difensivi della double-matrix, impegnati a cercare un modo per farvi regredire e uscire dal vostro percorso di Liberazione. La sincerità, nella matrix, da quando si è bambini e poi nella coppia, ecc, viene inculcata in quanto valore PRIMARIO, per consentire il CONTROLLO (quindi parliamo del rapporto tra le false credenze: sincerità<->scala di valori<-> giusto e sbagliato)
Se invece siete entrati nell’area Liberata e interagite con altri che si trovano sul percorso di Liberazione, allora l’assoluta sincerità e la non riservatezza, da qualsiasi punto di vista, divengono il VOLANO della Liberazione di Sé.

Clicca qui per scaricare GRATUITAMENTE la Parte Prima di Translife Revelation, il libro che tratta della scoperta della double-matrix che cambia la storia dell'Uomo Liberandolo per sempre. 

Almalibre Rebelde su fb